Prendo coraggio e mi presento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L.8214
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, tanto, tanto tempo fa ho iniziato a cercare online se ci fosse una definizione in psicologia per il mio carattere descritto sempre dagli altri come eccessivo, pesante, ed io come permalosa e piagnucolona... sono così incappata nell'articolo di WordPress sugli HSP e finalmente mi sono sentita un po' meno sola... non vi dico la sorpresa quando ho iniziato a leggere i commenti ed ho scoperto tante persone che si rivedevano in quella descrizione, proprio come me, e che avevano il desiderio di confrontarsi con altri, proprio con me.
    Ci ho messo un po', vi ho letto in passivo prima di farmi coraggio ed iscrivermi al forum, ed ora eccomi qua.
    HSP da sempre, da quando da bambina mi nascondevo sotto il letto quando i miei avevano normali discussioni familiari, fino alle volte in cui prendo la macchina e scappo vicino al mare, per estraniarmi da tutto e tutti e sentirmi più vera...

    Piacere, sono L.
     
    .
  2. farnia
     
    .

    User deleted


    Ciao cara BENVENUTA nella tribù.
    Essere ipersensibili ha diversi svantaggi ma abbiamo il pregio di riuscire a vedere ciò che ad altri sfugge...
    si tratta di imparare a conoscersi, accettarsi e puntare sulle nostre peculiarità tenendo d'occhio ciò che ci limita.
    Un abbraccio 😘
     
    .
  3. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ciao L accoti tra noi. Sì le solite storie. Quanto sei permalosa, te la prendi per tutto.In effetti nonostante tutte le difficoltà io ormai sono contenta di essere una HSP. Io penso che essere meno sensibile ti faccia precepire meno anche le belle emozioni quindi il trucco sta nel dilettanci in cose piacevoli e avere vicino persone piacevoli e allora sì che siamo in vantaggio.
    Scrivici presto!
     
    .
  4. marta1
     
    .

    User deleted


    condivido, forse obbiamo proteggerci piu degli altri da cio che ci ferisce, essere piu cauti e prenderci cura di noi stessi. benvenuta!
     
    .
  5. Ruby1
     
    .

    User deleted


    bene arrivata L. ,dai , non si sta così male da hsp: chi più di noi sente l'arrivo della primavera? :D
     
    .
  6. L.8214
     
    .

    User deleted


    Ciao! Grazie a tutti per l'accoglienza! Si, la primavera sta arrivando , e con lei anche gli sbalzi d'umore, l'irritabilità e la sensazione di essere fuori luogo, sbagliata, non giusta, in un modo o nell'altro!
    Ho passato due brutti giorni, da brava HSP ho interpretato una frase 'innocente' a modo mio e sono arrivata a ferirmi da sola il braccio per la rabbia che provavo verso me stessa, per il fatto di riuscire a sentire tanto dolore psicologico per una cosa non così grave.. e quindi l'ho trasformato in dolore fisico...
    oggi va un po' meglio, però :)

    Voi come state ?
     
    .
  7. Tinù
     
    .

    User deleted


    Passa da queste parti quando ti senti così. Può essere che confrontandoti con noi eviti se non altro di farti male. Chi meglio di noi può capirti?
    Io sto così...sempre un po' risucchiata dagli altri e stufa di questa situazione. Dovrò prendere coraggio...
     
    .
  8. L.8214
     
    .

    User deleted


    Risucchiata in che senso ? Come se dipendessi dagli Stati d'animo altrui ?
    Ad ogni modo, buongiorno! :)
     
    .
  9. Tinù
     
    .

    User deleted


    Nel senso che penso troppo a far star bene gli altri. Normalmenato mi viene spontaneo ora invece ho bisogno di natura e riposo ma non riesco
     
    .
  10. marta1
     
    .

    User deleted


    condivido. =)
     
    .
  11. Ruby1
     
    .

    User deleted


    Ehi....L8214, tutto ma farsi male anche fisicamente no! Anche verso di noi possiamo usare la stessa gentilezza e cautela che usiamo con gli altri, visto che sappiamo come si fa, si tratta solo di spostare l'attenzione e indirizzarla a noi, non dico permanentemente ma almeno un po' ogni tanto SI...che dite?
     
    .
  12. Tinù
     
    .

    User deleted


    Dico che il ragionamento è giusto però non è facile. Io non mi faccio male fisicamente ma...magari avessi con me la stessa premura che ho con gli altri. Non mi entra proprio in testa😣
     
    .
  13. marta1
     
    .

    User deleted


    vero. invece bisognerebbe fare proprio così. i primi di cui prendersi cura siamo noi stessi perchè tra l'altro non possiamo dare davvero del bene agli altri se non ne abbiamo per noi stessi. e qs vale x tutti non solo hsp. L8214 sono d'accordo con ruby, cerca di fermarti prima di farti del male fisico. prova, perchè può essere una strada senza ritorno. piuttosto stancalo il fisico, con una corsa, ginnastica, lavori casalinghi. questo aiuta a deviare l'attenzione dal circolo vizioso mentale e a portare ossigeno al cervello. e poi se stai tanto male fatti aiutare da un medico con delle medicine, omeopatiche se non ti piacciono quelle tradizionali, ma a volte è così pesante tutto il sentire che ci teniamo sul groppone che non ce la facciamo da soli, e siccome noi hsp siamo precisi esigenti e pretendiamo molto da noi stessi vorremmo farcela da soli, ma non sempre si puo. e non è grave ammetterlo con se stessi.
     
    .
  14. L.8214
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, grazie per le risposte. Ultimamente va un po' meglio, sto iniziando a cercare di star bene io e a non fissarmi su ogni piccolezza, e come dite voi, a prendermi cura di me stessa... quando sto male, sto imparando a sfogare sui lavori domestici.. (quando riesco a trattenere l'impeto ed evito le facili via d'uscita come appunto il farmi male, mangiare a sbafo, o bere più del solito.)
    Per quanto non stimi me stessa, sto cercando almeno di non farmi ulteriori danni, e di investire sulla mia persona.. magari a lungo andare ricostruisco un po' della mia autostima! :)

    I vostri commenti mi sono preziosi, sinceramente: grazie!
     
    .
  15. Tinù
     
    .

    User deleted


    Vedi! Brava già ti stimo pure io.
    Io in questo periodo mangio di tutto. Ho un nervoso di pesantezza e insoddisfazione... Pur capendo da dove derivi questa fame risucchiabonda non riesco proprio a fermarmi. La mente umana a volte stupisce è a volte...delude😔
     
    .
38 replies since 5/3/2017, 17:52   301 views
  Share  
.