Pensate che i vostri figli siano ipersensibili?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Ho aperto questa discussione perchè mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi pensa di avere figli ipersensibili, quando l'ha scoperto ( se ovviamente lo sono) e come gestite la cosa. Io onestamente non l'ho ancora capito, forse perchè ancora piccolino. Anche se devo ammettere che a volte noto delle reazioni un pò esagerate agli avvenimenti ma ripeto non l'ho ancora capito, anche perchè potrebbero essere legate all'età piuttosto che ad un'ipotetica ipersensibilità.
    Un bacio a tutti!
    Buona giornata
     
    .
  2. Tinù
     
    .

    User deleted


    La mia ha 18 anni e io ho scoperto di appartenere a una "specie eletta" solo da un anno scarso quindi mi sono posta da poco la domanda figlia è hsp sì o no.
    In verità devo dire che non lo so. Per alcune cose è molto sensibile per altre decisamente meno.
    Lei ha vissuto sola con me da quando aveva nove mesi quindi secondo me un po' i figli vengono influenzati da noi hsp.
    Diciamo che nell'età di mia figlia si soffre a prescindere quindi è difficile da analizzare il suo comportamento.
    Onestamente non saprei dirti perché ma nonostane la domanda io me la sia posta non mi viene tanto da indagare.
    In ogni caso non credo sia una questione ereditaria.
    A te preoccupa in qualche modo sapere che tuo figlio è potemzialmemte hsp?
     
    .
  3. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Tinù mi preoccupa perchè non voglio che soffra per questa "eventuale" condizione così come ho sofferto e soffro ancora. Purtroppo per quanto possiamo avere delle bellissime qualità c'è anche una parte di innegabile dolore che siamo costrette a gestire....sai poi magari tu essendo più grande di me hai trovato una certa stabilità ( passami il termine) che però io sento di non avere ancora raggiunto e soprattutto una bassa autostima che certo non aiuta. Ho paura di non essere pienamente in grado di aiutarlo qualora lo fosse.....
     
    .
  4. Tinù
     
    .

    User deleted


    Tu di questo non ti devi preoccupare. Cancella l'ansia e vedrai che ti verrà tutto naturale. Preoccupati di proteggerlo al punto giusto (non esagerare) ma preoccupati soprattutto di te stessa. Soffriamo particolarmente quando vediamo delle ingiustizie figurati se sono sulla pelle dei nostri figli.
    😘
     
    .
  5. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Grazie dei consigli Tinù.....cercherò!!! :wub:
     
    .
  6. marta1
     
    .

    User deleted


    si, anche io penso che semmai le mamme hsp abbiamo un occhio in piu. e ci mettiamo talmente in discussione e siamo talmente precise e attente al minimo segnale che ci accorgiamo delle necessità dei nostri figli anche piu di altre. però anche io mi pongo il problema, tanto, di condizionarlo e soprattutto ho il terrore che soffra come me. soprattutto nelle scuole. per ora per esempio però lui allasilo va volentieri io no, per niente, lo odiavo. ancora ricordo la sensazione negativa, figuratevi. penso che sarò molto recettiva di eventuali segnali di disagio e sarò piu preparata dei miei genitori al tempo a trovare soluzioni. temo di piu gli effetti della mia sensibilita su di lui, gli sbalzi di umore, la bassa autostima, lo stress, l'ansia costante, non è bello,come aveva fatto notare keos, vivere con un genitore cosi..."nevrotico". quindi cerco di lavorare soprattutto su questo, dicendomi che probabilmente di lui mi sto occupando gia anche troppo e tutto sommato se gil lascio lo spazio, senza stargli troppo addosso e prevenire ogni difficoltà per lui, si trovare da solo, prima di me, gli strumenti per fronteggiare la vita, gli farà bene. in piu cerco di lasciargli tanti spazi col suo babbo, seppure non condivida il suo modo di vivere fin troppo rilassato, ma lui almeno, che non è hsp per niente,è molto piu sereno di me e si relaziona bene con tutti. spero che gli passi qualcosa, oltre quello che sicuramente gli ha passato nel dna ;-)) noi siamo opposti, il piccolo dovrebbe avere in se tutti i germi per fare un buon equilibrio tra noi due che siamo un po sbarellati agli estremi. sono fermamente convinta che un genitore felice faccia un figlio felice perciò anche se è difficile cerco di perseguire un mio equilibrio, serenità, felicità, sicura che di riflesso questo potrà farlos tare meglio di centomila tentativi di farlo felice essendo scontenta e frustrata io...
     
    .
  7. Tinù
     
    .

    User deleted


    Prendendo come spunto le parole di Marta. ..come avete passato i vostri anni all'asilo?
    Io i primi due li ho passati con la budella, tutte le ore. E rivedendola, ho avuto una conferma di quanto fosse brutta poverina, faceva spavento. Quindi immaginate per una bambina che preferisce stare con una bidella spaventosa cosa poteva rappresentare passare una giornata in quella classe.
    Sono tutta orecchie raccontate pure
     
    .
  8. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ragazze mi sento sola dove siete tutte?
    Siete tutti indaffarati? Aveva scritto Kimi sul sito ma non si è ancora iscritta a questo attivissimo forum :D
     
    .
  9. Ruby1
     
    .

    User deleted


    ciao Tinù, stavo giusto pensando di fare un blog invece di un forum

    qui non c'è nessuno, proprio come sul sito di HSP alla fine eravamo solo io e te. Mi sa che fuggiamo insieme!

    mi rendo conto che è difficile costruire un forum , occorrerebbe più voglia da parte di più persone, è come piantare, poi bisogna prendersi cura di ciò che si vuol far crescere, impegnarsi a innaffiare e nutrire, e avere la pazienza di arrivare al raccolto, perdonate la metafora agricola ma io la mia parte ho cercato di farla, ma se nessuno è interessato forse è meglio che mi ritiro nel mio orticello......
     
    .
  10. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ahahahaahahaha! Dai bell'idea! Bisogna dire che si sono impegnate anche Marta e Farnia.
    Il blog è più impegnativo no???
    Non che io me ne intenda ma ...no anzi meglio se mi spieghi.
    Alla fine faremo un gruppettino whatsappa stai a vedere , :D ahahaha!

    Ci vuole pazienza Ruby, chiamiamo "tutti" a raccolta e parliamone!
     
    .
  11. Ruby1
     
    .

    User deleted


    la pazienza non mi manca, solo che quando comincio a sentire senso di inutilità perdo la voglia....
     
    .
  12. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Scusate a me non sembra di non essermi impegnata...
     
    .
  13. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ahahah ciaoooo Michelle lo sapevo che se non nominato qualcuno si sarebbe fatto sentire. Hai ragione ci sei anche tu! Per fortuna
     
    .
  14. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Grazie...mi stavo già offendendo da buona hsp!!!!!!
     
    .
  15. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ma che scherzi! Siamo così poche "intime" che non ci si può dimenticare.
    Però ho chiesto dell'asilo e del libro ma... nessuno mi si fila!
     
    .
20 replies since 14/11/2016, 12:12   101 views
  Share  
.