Come vi sentite a Natale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tinù
     
    .

    User deleted


    Dai affrontiamolo questo argomento! Vi dico subito...ora che ci siamo conosciuti (Franco ormai sei uno di noi), questo forum deve tenere duro, a Natale vi voglio tutti presenti!
    Io ho dei seri problemi su vari fronti. In primo luogo, da buona hsp, non sopporto la falsità tanto meno i regali fatti tanto per dare un pacchetto. Mi piacerebbe stare insieme a tante persone alle quali voglio bene ma...non è mai possibile (litigi, assenteismo, permalosità, conti dell'oste). Nessuno, diventa più buono a Natale ragazzi, è solo una leggenda metropolitana.
    Non ho un compagno da ormai 4 anni e per me non condividere la vita con qualcuno è ...tristissimo. Ma non ci si può certo accontentare del primo che passa. Quindi, anche se, in questi anni, passo le feste con amici e/o i genitori, per me un Natale senza un compagno con cui condividerlo è sempre un qualcosa di incompleto, che mi non mi fa sentire bene.
    Ma è una cosa da hsp pensare che la vita ha un senso se puoi condividerla con una persona? Perchè non tutti la pensano così.
    Ho però mia figlia che mi fa sentire bene :-)
    Ah dimenticavo, non mi piace ricevere pacchetti tanto per ... ma anche farli non mi piace quindi passo giornate intere a scervellarmi per trovare un regalo perfetto per quella specifica persona.
    Che fatica questo Natale!
    Niente ragazzi, speravo di avere un po' più di tempo. Mi ero sbagliata. Devo scappare.
    Dai, l'argomento è lanciato! :P
     
    .
  2. Ruby1
     
    .

    User deleted


    Bhe, Tinù, io son vedova da molti anni, il trauma mi ha condizionato per cui non ho più avuto voglia di frequentare le vecchie amicizie, e ho perso interesse anche a frequentare la famiglia di origine, alla fine ho deciso di lasciar perdere qualunque festeggiamento per cui Natale e Capodanno non mi riguardano più. Non mi rattristo per questo, tutto sommato non mi avevano mai entusiasmato.....
    Inoltre son ben decisa a passare del tempo solo con chi voglio, e solo quando ne ho voglia, senza badare né al calendario né alle varie convenzioni, e non mi lamento. Anche dei regali non m'importa nulla né mai mi è importato, se non da bambina.
    Insomma, non ce n'è :D
     
    .
  3. Tinù
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per quello chè hai dovuto sopportare. Non ci sono certo parole di consolazione.

    Se il Natale non ti tocca sei più brava di me. In realtà siccome a me fa un po'male per varie vicissitudini e da quando ero piccola, mi farebbe piacere avere qualcuno vicino che non mi faccia tanto pensare.

     
    .
  4. marta1
     
    .

    User deleted


    belline che siete. vi vorrei abbracciare forte tutte e due. Mi dispiace tanto del dolore che vi è toccato e vi tocca, anche se è normale e tutti hanno la loro dose, mi metto al posto vostro e mi immagino quanto sia dura. mi piacerebbe, da brava hsp, poter fare qualcosa, quindi tinu conta pure su di me, per la compagnia virtuale, nel caso ;-)
    io il natale lo adoro, sono ancora un po bambina, a casa mia si è sempre fatta una gran festa, non tanto di regali quanto di presepe da piccole (era una tradizione fortissima e laboriosa, anocra m,antenuta a distanza di piu di 30 anni) e albero di natale poi, mia sorella + una sfegatata degli addobbi per cui ci mette sempre tanta passione e io....torno sempre a casa.da un po di tempo le tensioni famigliari mi fanno pensare tutti gli anni di abdicare al natale in famiglia ma poi ci ritorno smepre ;-) per fortuna anche le tensioni esistenti sono piccole cose, e alla fine ci ritroviamo sempre. è caldo accogliente famigliare, festoso. e quindi armi e bagagli prendo il piccolino, e quando c'era il mio compagno, e andiamo su dai miei, al nord. ora che siamo separati vado col piccolo, ma grazie ai buoni rapporti non escludo di portare anche lui, il suo papà, vedremo. abbiamo sempre fatto regali di cuore, e sempre tra di noi. noi bimbe facevamo lavoretti sempre piu belli crescendo, per i genitori, loro da piccoli pochi o nessun regalo perchè era la festa di gesu. ci pensavano i nonni a mandare i pacchetti natalizi, e poi c'era sempre uno scatolone di cibarie da aprire, regalo di lavoro di mio padre.ci mettevamo una settimana a fare il presepe, diverso ogni anno.
    ho bellissimi ricordi. adesso che siamo grandi continuiamo la tradizione, a casa dei miei,dove abita anche mia sporella fanno sempre un bellissimo presepe, poi lei addobba 3 o 4 alberi veri e finti in giro per casa dei miei e sua, luci fuori, cose semplici ma diffuse e poi la mattina di natale tutti in pigiama ci mettiamo sotto l'albero a spacchettare e siccome lei, mia sorella, è una shopper appassionata ci troviamo sempre duemila cose, che lei compra durante tutto l'anno. anche mia mamma fa pensieri e pensierini e poi ci sono gli amici di famiglia, quelli che sono legati ai miei e anche a noi fin da quando eravamo piccolissime o anche prima, che non amncano mai di mandare qualche pacchetto. ci pic tanto che spesso non in vitiamo nessuno il 25, ma il 26 si fa empre un gran pranzo in casa con amici o parenti, e l'atmosfera è così gioiosa che anche se ci toccano tradizionalmente spesso i parenti a cui noi figlie siamo meno legate non ci pesa nemmeno tanto. poi ora siamo adulti e io ho anche la scusa del bimbo piccolo per cui quando mi rompo posso allontanarmi ehehhehe
    sono fortunata. una famiglia così, ancora tutta in vita, è l'ideale a natale.
    infatti sono più come ruby per il capodanno. Ora, come ho gia detto in altri post, ho mio figlio che mi ha fatto svoltare, ma ho passato capodanni da sola, senza fidanzato nè amici veri (che tradizionalmente non ho mai avuto), abbastanza critici. in piu c'è il bilancio d'anno che se riesco a scamparmi al mio compleanno (novembrino) arriva implacabile al 31. sicchèmomento emotivamente critico. ho risolto come ruby ignorandolo. se c'è qualcosa da fare bene, se no casa come un giorno qualsiasi. un anno in particolare ricordo che rimasi prorpio a casa da sola, senza salire dai miei, senza fidanzato che mi aveva mollato a settembre, senza agganci per fare qualcosa, ma non fu terribile come mi ero aspettata. basta non metterci tutto il carico emotivo che tutti ci mettiamo. se non hai amici con cui passarlo ti senti sfigata ma se non ci pensi che è il 31 e si DEVE passarlo con amici e divertirsi, allora svapora il pathos. a volte ho raccolto inviti casuali di conoscenze nemmeno tanto strette e mi sono divertita, altre volte sono andata dai miei con i loro amici e non è stato male, ma non ci metto piu tanto carico sul 31. mia sorella non c'è perchè ha un monte di amcii quindi non è una cosa famigliare. da piccoline lo facevamo spesso con parenti che ora per vicende loro famigliari non festeggiano piu, facevamo i fuochi d'artificio noi. da quando è finita quella cosa mi sono trovata un po allo sbaraglio e piano piano ho mollato la tradizione della festa.
    poi il natale è piu facile perchè è la nascita di gesu, c'è comunque qualcosa da festeggiare, e con mio figlio rifaccio il presepe, l'albero, gli addobbi, e 1 regalo solo piccolino, tanto piu che il suo compleanno è vicino, come il mio, e di regali ne riceve gia abbastanza.
    mi piacerebbe un giorno avere amiche da invitare per il 31 o per l'1, ma magari capiterà, sonos tata un po apolide finora e non ho stretto relazioni durature o meno che superficiali, vedremo nella prossima metà della mia vita cosa sarl capace di fare.
    vi capisco entrambe per il discorso di un compagno con cui condividere. anche per me è importantissimo. riesco a farne allegramente a meno adesso solo per mio figlio e perchè ho quella palla al piede di suo padre a cui voglio comunque molto bene che, anche se mi rompe, a fasi alterne è anche il mio unico affetto e confidente.
    regali idem come voi. ma a dire laverità, forse proprio per questo, non ne faccio e non ne ricevo se non da e per le persone a cui ho davvero voglia di farli. a loro penso tutto l'anno e non è raro che compri ad agosto una cosa pensando di conservarla per il loro regalo di natale. le rare volte che mi sono trovata costretta a trovare qualcosa per forza, sotto le feste, lho odiato.
    brava tinu, bel post. baci baci

    SCUSAMI TINU, se invece che distrarti ti ho probabilmente fatto pensare di piu alla tua infanzia e alle vicissitudini cui hai accennato, li per li non me ne sono resa conto :-/
    hai mai provato a inaugurare nuove tradizioni che soppiantino i brutti ricordi? tipo giornata spa tutti i natali, o albero di natale tutto per te, o cose simili, sembrano scemate lo so, ma forse un nuovo rito ti aiuterebbe a traghettarti serenamente fin dopo le feste...
     
    .
  5. Ruby1
     
    .

    User deleted


    non vorrei aver dato un'impressione troppo cupa....non è così, mi son sganciata dal dovere di fare festa e dalle frequentazioni non adatte ma non vuol dire che non faccio festa: è che la faccio spesso, durante tutto l'anno, con persone diverse e con i pretesti più diversi, e mi piace di più. Anche per fare o1 ricevere regali non son più ancorata alle solite ricorrenze, così in realtà me li godo molto di più Prima viaggiavo anche tanto, ora nelle vacanze di Natale ho molto da studiare per cui son ben contenta della libertà di potermici dedicare...certo se ci son bambini è un'altra faccenda, è bello fare festa per loro e per creargli bei ricordi. Comunque Tinù, capisco benissimo il tuo desiderio di condivisione con una persona speciale, anche a me piacerebbe, ma non son disposta ad accontentarmi, voglio qualcuno con cui stare davvero bene, e finora non mi è capitato...
     
    .
  6. farnia
     
    .

    User deleted


    Natale... per quanto abbia vissuto bene questo periodo da bambina ora lo vivo come un grande momento di stress, i regali da fare, quelli che ricevo (magari terribili) che mi ingombrano solo... insomma cerco di non pensarci troppo e di partire per tempo con l'acquisto di un regalino per ogni persona cara, perchè se mi riduco all'ultimo vado in ansia e mi innervosisco... comunque per me rimane un periodo complicato...
     
    .
  7. Tinù
     
    .

    User deleted


    Marta,
    prima di tutto ...buon compleanno novembrino😀. Secondo...NON ti scusare, sono felicissima per la tua infanzia e la tradizione natalizia che ogni anno si rinnova. È quello che piacerebbe a me. Dal prossimo anno lo passerò da te, ahahahhaha.

    Io faccio comuque i miei sforzi e i miei addobbi. Non rinuncio. Mia figlia, anche se ha 18 anni, ci tiene molto. Non è come vorrei peró. Ma per me la speranza sopravvive addirittura alla morte quindi...sono fiduciosissima. Per quanto riguarda capodanno...gli ultimi due li ho passati da sola. L'ultimo sull'autostrada mentre rientravo dopo aver accompagnato mia figlia a una festa fuori cittá. È stato bellissimo. Ero l'unica in autostrada e ho visto tutti i fuochi d'artificio della città. Sicuramente un capodanno diverso.

    Ricordo perfettamente come era il Natale quando mia figlia era piccola e ricordo anche la facilità nello sganciarsi, fantastico😁.

    Ruby,
    c'è stato un periodo che la pensavo come te, poi qualcosa è cambiato. Certo, mi sono riaperta a tante cose e ho preso una batosta stellare.
    Forse hai fatto meglio tu.
    Anche io ora frequento solo chi voglio e in effetti la scelta non è ampia.
    Un bacio oro e buon giornata!

    Scusate è partito ora il messaggio che avevo scritto ore fa. Non vi ho ancora lette
     
    .
  8. marta1
     
    .

    User deleted


    belle belle belle! io per quest'anno non mi sono ancora decisa a fare un programma definitivo di andare dai miei, l'avevo escluso perchè l'estate è stata talmente piena di tensioni con loro (mia sorella soprattutto) da farmi passare la voglia di fare le feste insieme. ma piu si avvicina piu mi dico che forse è la soluzione migliore e piu bella. e poi mi ero riavvicinata alla famiglia del mio ex compagno ma ora siamo di nuovo su fronti opposti. o mamma mia, è tutto un andiriviene di emozioni sentimenti, una montagna russa colossale, a volte è snervante.
    tinu l'ho pensato anche io ;-) ci sta ci sta che lo si passi insieme. comunque il capodanno con i fuochi d'artificio sull'autostrada è fighissimo, bello!!!
     
    .
  9. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ahahaha, invidiosa eh! Ho pagato lo spettacolo dei fuochi solo 1 euro e 20...al casello
     
    .
  10. marta1
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :D :D
     
    .
  11. Ruby1
     
    .

    User deleted


    Ragazze, altro che Natale! Qui siamo rimaste in 4 e siamo solo a novembre! Ho l'impressione che questo forum non decolli.....
     
    .
  12. marta1
     
    .

    User deleted


    casomai lo tramutiano in un gruppo di comari da te', e cancelli chi non partecipa :lol: :lol:

    MICHELLE che fine hai fatto?
     
    .
  13. Tinù
     
    .

    User deleted


    😂si va bene anche il gruppi di comari muahahahahah!

    Io sono già moltoooooo contenta di aver trovato voi.
    Se è per questo si è perso anche AndreadaBo!
    E tu Franco che ci dici?

    Invece bisognerebbe capire come non far leggere a tutti quello che scriviamo. Ben due volte ho letto il forum a lavoro e ho dovuto cancellare la cronologia.
    E tanto per giustificare la scelta di scrivere in quedta discussione...buone feste a tutti, ahahahahahaha!
     
    .
  14. marta1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tinù @ 12/11/2016, 21:51) 
    E tanto per giustificare la scelta di scrivere in quedta discussione...buone feste a tutti, ahahahahahaha!

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :B): :B):

    che casinare siamoooo :-))))

    ci credo non ci leggono, se non ti colleghi tutti i giorni non ci capisci piu niente ahahha
     
    .
  15. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Ci sono ragazzi...sono solo un pò presa in questo periodo.
    Per quanto riguarda il periodo natalizio devo dire che a me è sempre piaciuto, ancor più da quando sono mamma. L'unica cosa che mi mette ansia e stress è la questione regali. Inizio a pensare piacerà non piacerà, gli serve non gli serve eccc e mi viene una grande paura legata ovviamente al GIUDIZIO DELLA GENTE ( che è un pò il mio grande problemone in generale). Diciamo che se sento qualcuno dire " mi piace questo" lo compro e vado serena....e poi non vedo l'ora che lo apra...!!!
     
    .
48 replies since 10/11/2016, 21:44   262 views
  Share  
.