MI RACCONTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tinù
     
    .

    User deleted


    Scusaaaaa sicuramente era la discussione meno adatta, perdono. SÌ hai indivinato. HO letto diversi forum ma mai partecipato, quindi mettimi pure in riga ma ti prego non essere troppo fiscale almeno i primi tempi altrimenti vado nel pallone. Io quasi sempre scrivo dal cellulare dove non riesco a vedere nemmeno a quale discussione sto partecipando. Pleaseeeee!
    Per quanto riguarda Bologna...non sarebbe troppo lontano ma io fino a dicembre non posso impegnarmi in altro che studio, lavoro, genitori malati figlia. Ma non vedo l 'ora di pensare a cose piacevoli. Ora per capire bene, dimmi se è giusto quello che sto per fare...
     
    .
  2. marta1
     
    .

    User deleted


    farnia hai ragione, ma stavamo facendo un botta e risposta qui ed è venuto naturale chiederci al volo la cosa della chat. questo è un forum un po naif, un po di pancia. A voler essere precisi anche tu hai aperto una discussione nuova per dirci di te, ma in realtà questo argomento si stava sviluppando nella discussione "voi come avete scoperto di essere hsp" :) e poi a volte viene troppo facile fare qualche commistione, come la proposta del diario nella discussione del conoscersi meglio. non c'è problema per qualche "sbandata"..Anche io sono d'accordo a cercare di attenerci, perchè se no chi arriva nuovo non ci capisce piu nulla, e non tutti si ha tempo di leggere ogni singolo intervento per ritrovare il filo dei discorsi, però non bacchettiamoci troppo. soprattutto siamo finora tutte un po nuove ad un forum quindi andiamo un po a braccio :blink: :blink: :rolleyes: :rolleyes:
    propongo di spendere due parole in piu nella descrizione della discussione, nel sottotitolo per capirci, quando la creiamo, così siamo aiutate ad essere coerenti :-)) un auguri odi buonissima giornata!
     
    .
  3. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ricordo di aver letto, sul sito credo, che o si nasce ipersensibili o lo si diventava a causa della sofferenza in età precoce. Io sicuramente ho sofferto molto, principalmente a causa dell'indifferenza dei miei.
    Un'altro punto che hai toccato tu Keos è quello della giustizia. Lo sai che è più forte di me, io non sopporto le ingiustizie ma anche nelle piccole cose e anche nel caso ci dovessi rimettere in prima persona. Per me la giustizia viene prima di tutto seguita dall'obiettività. Infatti noto spessissimo che in molti parlano tanto bene poi tutto quello che dicono vale solo per gli altri.
     
    .
  4. marta1
     
    .

    User deleted


    tinu sai che questa cosa è elencata come una caratteristica delle hsp? infatti mi ci sono riconosciuta in pieno. non ce la faccio proprio a concepire che altre persone non sentano lo stesso "dovere di giustizia" che sento io. che poi magari non riesco a esserlo sempre per carità siamo umani, però me lo impongo, giustizia e correttezza e mi stupisce quando incontro qualcuno che al contrario non si cura affatto di cosa sia giusto o meno nelle sue scelte o prese di posizione.
    keos, mi raccomando, non ho detto affatto che questa discussione sia RIPETITIVA. ho detto che se si voleva fare i precisini (cosa che nessuno ha inteso fare infatti il nuovo dibattito era stato seguito da tutti e volentieri) si trattava di una RIPETIZIONE di uno esistente quindi un DOPPIONE. non per questo meno valido oppure noioso. Abbiate pazienza, ma se non mi aspetto da voi attenzione ai termini allora sono nel posto sbagliato.
    Farnia, nessuna critica, solo la preghiera e l'invito, a tutti noi, e a keos e te in questo momento (che in momenti diversi siete state entrambe un po' dure), ad usare cautela e delicatezza extra nell'esprimere critiche o giudizi proprio perchè siamo in un forum di hsp e non vogliamo che nessuno, piu fragile o timido di altri, si senta etichettato/condannato/giudicato/messo in imbarazzo/frenato, a torto o a ragione, da un commento fatto sicuramente in buona fede ma magari un po troppo secco.
     
    .
  5. francooooo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tuttE!
    eh si dico tutte perchè mi pare di capire che non ci siano (ancora) altri maschietti ...
    Ero già intervenuto un paio di volte sul sito di wordpress prima dell'estate, poi vista la bonaccia ho desistito. Vedo però che vi siete ripresi alla grande, e complimenti per chi ha preso l'inziativa del forum! Alla fine il mitico Aranzulla si rivela miracoloso anche questa volta! :rolleyes:
    Che dire, spero che ci si conosca col tempo , anche perchè descriversi così su due piedi non è facile ed è lungo... specie quando si è complicati :huh:
    Visto comunque che mi riconosco in un buon 70% delle caratteristiche principali elencate per gli hsp, direi che non ho molti dubbi sul fatto di appartenere a questa "specie" anche se mi sono reso conto che ci sono moltissime sfumature differenti.
    In generale comunque il rapporto con gli altri lo vivo in maniera troppo intensa, e passare dal paradiso all'inferno purtroppo è un attimo.
    C'è tanta frustrazione per le relazioni che ho mandato all'aria nel corso della mia vita e ahimè mi sento sempre più solo e incompreso.
    Gestire le cattive emozioni è un bel concetto, ma esse sono come un vulcano che sta per eruttare, non le puoi trattenere a lungo, prima o poi verranno fuori in maniera devastante e faranno fuori tutto ciò che hanno a tiro ... e poi la sensazione di vuoto sarà incolmabile.
    Vorrei tanto cercare di migliorare ma per ora solo risultati scarsi ...
     
    .
  6. farnia
     
    .

    User deleted


    Ciao cara Keos, grazie per esserti raccontata un po' di più. Devo dire che alla tua età non avevo la tua carica, e soprattutto ero succube e totalmente condizionata dal mio passato. Anch'io ho molto forte il senso di giustizia, che è proprio un tratto caratteristico degli hsp.
    Scusa Marta non mi ero accorta di avere aperto un topic DOPPIONE altrimenti non avrei avuto la necessità di aprire questo, mi sento anche di dissentire con quanto hai scritto in quanto non credo affatto di avere etichettato/condannato/giudicato/messo in imbarazzo/frenato, qualcuno perché se c'è una cosa che evito in vita mia è proprio questo.
    Forse posso apparire un po' dura a volte, anche se qui non lo ero ancora stata ma quando mi sento "accusare" ingiustamente... divento una pantera
    GrrrrrrAWn !!!
    Un bacio
    vegeta
     
    .
  7. farnia
     
    .

    User deleted


    Francooooo che bello sentirti BENVENUTO!!
    E' vero raccontarsi non è facile specie se si è complicati.... e non si può fare tutto in una volta. Anch'io faccio ancora fatica a gestire la mia emotività e se trattengo troppo poi il vulcano erutta e travolge tutto e tutti, lasciandomi devastata e pentita. Per cui sto imparando ad esternare e dire man mano perché se accumulo poi la situazione mi sfugge di mano e non riesco più a gestire nulla.
    Comunque il primo passo per me è acquisire la consapevolezza del tratto problematico e cercare contromisure poi un po' alla volta con sforzi, tentativi, errori ... pian piano si migliora e si raggiunge un equilibrio che però, come diceva qualcun altro, non è mai definitivo.
    Un abbraccio e resta con noiiiiiii
     
    .
  8. francooooo
     
    .

    User deleted


    Grazie farnia per il caloroso benvenuto.
    Ps
    Per il futuro chiamatemi pure franco ;)
     
    .
  9. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ehiiiiiii franco hai raccolto l'invito, grazie😀. Non so se sei riuscito a leggere tutto o solo qua e là ma in una discussione consolavo le under 50 perchè in effetti le over stanno meglio con sé stesse e si "aggiusta il tiro" dopo una certa età". Dunque fai sogni tranquilli che la situazione andrà sempre migliorando.
    Noti molte differenze con noi hsp al femminile? Secondo te è giusto il ragionamento che facevamo quando si ipotizzava una difficoltá maggiore per l'hsp uomo a vivere la sua situazione di altamente sensibile?
     
    .
  10. francooooo
     
    .

    User deleted


    Ciao Tinu'
    Hai sollevato una temática molto importante come quella uomo/donna, appena ho un po' di tempo ti dico la mia sulla faccenda. Comunque si, ci sono assolutamente anche delle difficoltà di quel tipo!
     
    .
  11. Tinù
     
    .

    User deleted


    Mmmmm questo è molto interessante. Sono tutt' orecchi. Qando vuoi 😀
     
    .
  12. marta1
     
    .

    User deleted


    ciao franco, benvenuto! che piacere. bravo che hai rotto il ghiaccio :-))
    farnia, spero riusciremo a chiudere questa controversia presto e bene: o non mi sono spiegata bene oppure sono stata fraintesa. provo solo a chiarire che mi fa piacere che ci sia questo post piu specifico sul raccontarsi, intendevo solo farti notare che hai bacchettato altri per cose che anche tu avevi fatto simile senza che nessuno venisse a riprenderti. detto questo non ho assolutamente inteso che tu avessi etichettato/condannato/giudicato/messo in imbarazzo/frenato nessuno con il tuo intervento. Parlavo in termini piu generali per raccomandarmi che visto che siamo una comunità di gente ALTAMENTE SENSIBILE e recettiva di toni e sfumature, a meno che qualcuno iscritto non sia un hsp, sarebbe opportuno avere una dose alta di cautela nell'esprimere GIUDIZI e CRITICHE, se si sente il bisogno di farne, perchè NON SAPPIAMO chi legge come può RECEPIRLE, se può sentirsi "etichettato/condannato/giudicato/messo in imbarazzo/frenato" A TORTO O A RAGIONE, che vuol dire o perchè davvero l'intevento era di questo tipo oppure solo perchè la sua sensibilità l'ha portato a sentirsi cosi, anche se l'intevento era del tutto bonario e innocuo.
    Per esempio quando keos senza conoscermi affatto ha detto che tra me e mio figlio era venuto a mancare un rapporto di fiducia mi ha ferito e mi ha fatto pentire di essermi aperta raccontando di me. Ho apprezzato infatti le sue scuse, dopo, e ho cercato di capire che la sua irruenza poteva essere dettata dall'esperienza sua personale e quindi non prendermela troppo, ma se fosse stata piu cauta nell'esprimere quel giudizio non ci sarebbe stato nessuno di questi problemi. Ho preso spunto dal suo vecchio intervento e dal tuo, per esprimere un concetto piu ampio, rivolto a tutti, quelli che già scrivono e quelli che scriveranno, me compresa, mettendo le mani avanti per il futuro.
    così MICHELLE rispondo anche a te. spronata dalla tua domanda di giorni fa, a cui sempre ripenso, ho provato qui, ora, a dire quando una persona mi ha ferito, vediamo se il risultato sarà positivo o no ;-)

    a tutti quelli che non ci hanno ancora detto età e zona di provenienza (nord centro sud) avete voglia di farlo? :)
     
    .
  13. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Marta!!!!!!!
     
    .
  14. marta1
     
    .

    User deleted


    sai farnia che rileggevo il tuo primo intervento e volevo dirti pure a me hanno smepre stressato al vita dicendo che ero troppo permalosa? è un incubo in casa mia. sono rimasa etichettata con qs cosa a vita e in effetti si, lo sono (hai potuto notarlo anche te direttamente :lol: :lol:) ma è proprio come dicevi tu, che sentendo piu forte le cose le si accusa di piu. per me la scuola è stata un dramma, così divcersa dai compagni e conseguentemente esclusa. benedico il momento che finalmente lho finita ahah. anche sul lavoro è difficile ma è già meno peggio
     
    .
  15. Tinù
     
    .

    User deleted


    Una cosa che ho imparato a fare con le persone che frequento o devo frequentare è quella di non tenermi più dentro le "cose". CIoè se qualcuno ha un atteggiamento che mi ferisce o mi fa vivere male lo dico apertamente e gentilmente, le prime tre volte circa, così se una persona continua e insiste vuol dire che mi sta dichiarando guerra apertamente e non può nascondersi dietro ad altro. Però così facendo do anche la possibilità di conoscermi meglio e approfondire un' amicizia se si vuole. Vi assicuro che rendendo tutto più chiaro si creano meno incomprensioni.
    Nel nostro questo caso bisogna tener conto che il mezzo non aiuta e i fraintendimenti possono essere all' ordine del giorno.
    A Keos avevo già risposto una volta a proposito del suo commento, anche tu ed era stato chiarito. Devo dire che avrebbe ferito anche me. MA lei non ha ancora figli e parlava da figlia che non aveva avuto viTa semplice, come ci spiegava. Quindi la mia conclusione è che questo forum dovrebbe essere un rifugio per noi quindi non giudichiamoci. Se non possiamo contare su noi hsp siamo veramente a rischio di estinzione.
    Comunque anche a me hanno dato spesso della permalosa. Persone mi dicevano cose cattive o ingiuste e se spiegavo il perché di certe mie reazioni mi prendevano in giro perché secondo loro erano tutte stupidaggini. Quanti ho sofferto per questo fino ai 20 anni inoltrati!
     
    .
47 replies since 1/11/2016, 17:10   437 views
  Share  
.