qualche consiglio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Keos
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by Keos - 4/11/2016, 15:25
     
    .
  2. Angels313
     
    .

    User deleted


    Ciao....sono un hsp e come tale non so cosa dirvi😉..... ma un saluto e un abbraccio a coloro ke possono capire lo stato e animo in cui ci si trova.. nel proprio mondo😊
     
    .
  3. marta1
     
    .

    User deleted


    vi capita mai di preoccuparvi per qualcosa, anche piccolo, a cui gli altri non fanno minimamemte caso? a me pare di chiedermi il perchè e il percome di ogni piccola cosa che noto (e ne noto diverse) e quando chiedo agli altri la rispotsa al 99% è o che non se ne sono del tutto accorti o che anche essendosene accorti non si pongono il problema. risultato sembro un po paranoica, e forse lo sono, ma dal mio punto di vista mi chiedo possibile che tutti prendano quel che gli viene dato senza porsi interrogativi? e se un giorno piovesse piscio, quanti ci farebbero caso, quanti penserebbero che c'è qualcosa che non va?
    per cui alla fine non mi riesce di pensare DAVVERO che esagero, e non riesco a ridimensionarmi. Eppure così ho (mi creo) centomila preoccupazioni in piu di chi mi sta intorno, che vedo vivere molto molto piu tranquillamente di me. E a volte vorrei poterne fare a meno..Vi faccio un esempio banale: l'altra sera di punto in bianco ero con tutte le finestre spalancate e mi accorgo che i termosifoni sono magicamente accesi (risc centralizzato che dovrebbe partire tra 20 gg), sono subito andata in "sbattimento" chiedendomi perche fossero accesi e perchpè nessuno mi avesse avvertito e da quanto tempo stessi sprecando gas con le termovalvole al massimo... vado a chiedere lumi al vicino onnisciente e lui mi fa "ah..si..boh...si è vero sono accesi, non so perchè..sarà una prova, lo spero, perchè fa un caldo!" e fine della storia. ovviamente. Mi sono sentita un po' scema, ma al tempo stesso mi son detta, ma non sarebbe piu normale sapere perchè e quando si accendono? Nn tiratemi pietre vi prego :P :P :rolleyes:
     
    .
  4. Ruby1
     
    .

    User deleted


    AHAHAH, è vero, la gente non si chiede mai il perché di nulla. Anche a me era una cosa che m i lasciava sconcertata, ma nel frattempo son venuta a patti con la faccenda, le domande me le faccio lo stesso, ma zitta zitta....almeno mi evito di essere considerata scocciante, e poi quando scopro cose, e comunico i risultati delle mie silenziose indagini, sembra che sappia le cose per magia...può anche essere divertente :)

    Angel, tranquilla/o, si comincia a parlare di tante cose, anche tu avrai la tua opinione. Oppure se c'è qualcosa di cui ti sta a cuore parlare, dillo!
     
    .
  5. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Domanda: ma voi quando ci rimanete male per qualcosa che le persone che conoscete fanno o dicono, lo dite o ve lo tenete per voi? Io purtroppo o per fortuna, non so, lo faccio spesso presente... con il risultato di apparire piuttosto pesante. Se lo dico però mi sembra di alleggerirmi in qualche maniera.
     
    .
  6. Ruby1
     
    .

    User deleted


    Michelle, anche io prima dicevo quello che provavo , poi mi son fatta più cauta e parlo solo se penso che possa essere capita, altrimenti mi limito a raffreddarmi un po', graduando a seconda delle reazioni che incontro....

    però mi sfogo scrivendo sul mio diario e spesso capisco meglio l'accaduto, mi rendo conto se sto esagerando o se davvero è ora di mettere qualche puntino su qualche "i"
     
    .
  7. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ragazze non so perchè ma mi sono accorta solo ora di questa nuova discussione. Mentre voi non vi siete accorti della mia domanda nella discussione precedente. Infatti mi ero sentita un po'trasparente😂 Mi potete rispondere!!! mi ero appena aperta con voi... cosa che da un po' di tempo faccio difficilmente. Pleaseeee.

    Per quanto riguarda questa nuova discussione devo dire che anche a me accade quello che avete descritto ma sono arrivata al punto in cui sono molto contenta di essere una hsp. Sono contenta di poter aiutare qualcuno anche se nemmeno se ne accorge. Ho capito che tanti comportamenti di persone che ruotano intorno a me non nascondono insensibilità nei miei confronti ma poca sensibilità in loro. Bassissima empatia.
    Devo aggiungere che in questi due ultimi anni è come se mi fossi evoluta, sono diventata più forte, con un' autostima decisamente aumentata.Se posso accorgermi di qualcuno in difficoltà mentre tutti non vedono sono felice di poterlo aiutare. Infatti è per questo che ho ripreso a studiare. Ho deciso non subire più questo essere hsp ma di utilizzarlo come mezzo. Certo quando penso a come il mondo è sempre più caratterizzato da egoismo, narcisismo, egocentrismo e prepotenZa...vacillo.
     
    .
  8. marta1
     
    .

    User deleted


    tinu mi ridici cosa studi? anche io ho pensato che vorrei mettere a frutto il mio essere hsp invece che subirlo solo, ma non ho trovato uno sbocco finora
    grazie a tutti delle risposte, è bello leggervi
     
    .
  9. marta1
     
    .

    User deleted


    ruby, grazie. apprezzamenti e incoraggiamenti come il tuo sono linfa vitale per me :-)))
    michelle, io credo di non riuscire a dirlo, nel 90% dei casi :-(( penso sia meglio tirarlo fuori. penso sarebbe meglio non rimanenrci proprio male, ma purtroppo non mi riesce.
    posso chiedere la vostra età anche approssimativa? giusto per capire se ho speranza di acquisire naturalmente con la saggezza dell'età quelle strategie che alcune di voi hanno gia trovato o se avrei gia dovuto farlo... ;)

    CITAZIONE (Tinù @ 28/10/2016, 05:05) 
    Se posso accorgermi di qualcuno in difficoltà mentre tutti non vedono sono felice di poterlo aiutare.

    tinu, mi rifaccio al punto 4
    4 Le prospettive che vedono gli HSP nei confronti delle persone secondo loro con bisogno di aiuto sono grandi e tante. Per questa ragione gli HSP possono sembrare impiccioni, visto che possono tendere a offrire il loro aiuto anche quando non è richiesto.

    caso che mi calza spessissimo :-( motivo per cui in realtà provo a contrastare i moti di aiuto che mi vengono, a meno che non sia assolutamente certa che siano graditi :-(
     
    .
  10. Tinù
     
    .

    User deleted


    Marta ora che ci penso sai quante volte ho offerto il mio aiuto e sono stata guardata come se fossi un'aliena? A volte ho pensato che la gente avesse paura che chiedessi chissà cosa in cambio. Una tipa invece senza sapere chi aveva davanti mi disse: "secondo me queste persone che si prestano tanto sono persone sole che pensano di comprarsi degli amici così".
    Bah!
    Comunque io sono iscritta a scienze dell'educazione e della formazione si puó poi lavorare nel sociale. MA ora c'è anche la facoltà "servizio sociale".
     
    .
  11. marta1
     
    .

    User deleted


    brava che non ti scoraggi però. si è vero, c'è da dire che guardano talmente tutti il proprio tornaconto che è diventato difficile pensare che qualcuno sia disponibile in modo disinteressato. vero anche che bisogna trovare la giusta misura, visto che, come si diceva commentando alcuni interventi un po esaltati del blog, non siamo qui per salvare il mondo :-)). quando incontri una persona generosa però, e aperta, ti allarga lo spirito, soprattutto se poi non inizia una tirata su una religione o un altra (di solito sono ferventi cattolici o altro), almneo per quanto mi riguarda, che sono abbastanza credente, ma non sopporto i sermoni di ispirazione divina :wacko: :wacko:
     
    .
  12. Tinù
     
    .

    User deleted


    Comunque crescendo ed evolvendo. ..anche io ho imparato a tenere sotto controllo l'istinto di aiutare tutti.
    Io faccio 50 anni a gennaio ma...ne dimostro molto meno penso perchè gioco, scherzo, insegno a giovani tirocinanti che poi diventano amiche e usciamo insieme. Ora poi sto facendo il tirocinio con un progetto in un asilo e sono circondata da bellissimi mocciosetti e sono iscritta alla federazione calcio balilla. Faccio regolarmente tornei con persone di tutte le età. Non so più che età
    ho. Come dice mio padre che non mi è mai stato di molto aiuto:" te ne accorgerai quando crollerai tutta di un botto! Ahahahahaha!Amen

    No no niente sermoni
     
    .
  13. marta1
     
    .

    User deleted


    o mio dio! :cry: :blink: che paparino incoraggiante, pare mia mamma, che nemmeno se ne accorge delle botte che tira a volte :lol: :D :lol:
     
    .
  14. Tinù
     
    .

    User deleted


    Cconcluderei col dire che ultimamente mi sono impegnata nel rendere la mia vita un po' più piacevole!

    Sì secono me merita un discorso a parte questo agomento: i gentri degli hsp😂
    Buona giornata
     
    .
  15. marta1
     
    .

    User deleted


    mi sono accorta che non si capiva, non parlavo di botte fisiche, ma di uscite apparentemente spiritose che però possono essere una mazzata, tipo quella del tuo babbo tinu :-)
     
    .
76 replies since 25/10/2016, 11:04   673 views
  Share  
.