quanto vi ci riconoscete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marta1
     
    .

    User deleted


    Principali caratteristiche delle persone altamente sensibili


    1 Le HSP (“highly sensitive people”) assorbono molte cose e segnali di cui gli altri difficilmente si accorgono. Per questa ragione si sentono facilmente stimolati, sia positivamente che negativamente. In genere tendono a pensare che sia così anche per gli altri, anche quando non è il caso.
    2 La maggior parte delle HSP è particolarmente fantasiosa e creativa e ha un forte intuito.
    3 Una delle caratteristiche più di spicco delle HSP è la tendenza a voler aiutare il prossimo e fare del bene.
    4 Le prospettive che vedono gli HSP nei confronti delle persone secondo loro con bisogno di aiuto sono grandi e tante. Per questa ragione gli HSP possono sembrare impiccioni, visto che possono tendere a offrire il loro aiuto anche quando non è richiesto.
    5 Le HSP si possono innamorare con molta facilità.
    6 Le HSP ci mettono poco a cogliere i legami tramite la loro intuizione e vengono comprese poco per questa ragione.
    7 Le HSP provano un forte interesse e legame con la spiritualità e religiosità.
    8 Essere “highly sensitive”, ovvero altamente sensibile, non ha nulla a che fare con il paranormale; è parte di un carattere.
    9 Le HSP sono molto sensibili per gli stimoli esterni e mostrano spesso sintomi fisici che possono essere scambiati con paura o ansia: tremare, battito cardiaco accelerato, arrossire.
    10 Quando vengono controllate o giudicate, le persone HSP in genere non sono in grado di funzionare al 100%.
    11 In genere le HSP non sono particolarmente ferrate nel nozionismo, ma sono spesso portate per lo studio e in particolare lo studio delle lingue.
    12 Le HSP riconoscono la tendenza ad isolarsi.
    13 Le HSP riconoscono facilmente se un ambiente sia amichevole o ostile e vengono facilmente influenzate da ciò.
    14 Le HSP tendono ad avere una bassa autostima in conseguenza a rifiuti.
    15 Le HSP hanno una fervida immaginazione e fantasia, ed immaginano e si promettono spesso di intraprendere, ma l’intraprendenza in genere non è il loro lato più forte e spesso si trovano chiusi nelle loro idee.
    16 Spesso, le HSP portano gli occhiali, hanno problemi con la vista e/o sono ipersensibili alla luce.
    17 Le HSP in genere appaiono timide, nonostante siano molto socievoli.
    18 D’altro canto, le HSP sono molto attente agli sguardi altrui e si sentono facilmente giudicate.
    19 Le HSP sono brave a motivare ed ispirare gli altri. Spesso sono visionari e vedono cose che sono ancora agli inizi. Per questa ragione possono essere poco compresi ed isolarsi.
    20 Le HSP tendono a vedere ciò di cui il loro ambiente o gli altri hanno bisogno. Questo può portare ad essere frustrati in caso gli altri non lo vedano o la loro visione di realtà si distanzi troppo da quella altrui.
    21 L’alta sensibilità non prevale in un genere ed è una caratteristica presente sin dall’infanzia.
    22 Le HSP sono molto sensibili per dolori sia fisici che psichici propri ed altrui. Questo può portare ad ansia ed ipocondria.
    23 Le HSP in genere sono perfezioniste: Quando decidono di fare qualcosa, la fanno bene. Non tollerano gli errori e sono particolarmente accurate.
    24 Fattori esterni disturbanti, come ostilità, un ambiente caotico o cose non dette riescono a buttare giù le HSP.
    25 Le HSP spesso soffrono di stress e dei sintomi legati all’ansia: Problemi digestivi, gastriti, fascicolazioni, stanchezza e manifestazioni nervose.
    26 La maggior parte delle persone che soffre di disturbi alimentari è un’HSP.
    27 Le HSP possono avere la sensazione di “svuotarsi” stando a contatto con gli altri.
    28 Le HSP hanno un desiderio maggiore del normale di essere accettate.
    29 Le HSP hanno difficoltà nel stabilire i propri limiti, e per questa ragione colgono stimoli anche molto lontani a loro sentendoli come propri.
    30 Stimoli esterni come luci, rumori, un ambiente affollato, disordinato, odori etc. possono portare a vera e propria stanchezza fisica.
    31 Le HSP sono ottimi ascoltatori in quanto sono ascoltatori del linguaggio non verbale molto attenti e percepiscono cambiamenti di voce con estrema facilità.
    32 Gli altri si trovano particolarmente a proprio agio a raccontare i propri problemi alle HSP, che in genere nel proprio gruppo di amici hanno il ruolo di ascoltatore, aiuto o risolvi-problemi.
    33 Le HSP sono spesso molto sensibili agli stimolanti come la caffeina.
    34 Quando hanno un fine in mente, le HSP si danno al 120% e fanno di tutto per raggiungerlo.
    35 Le HSP sono preziose fonti di idee e piani. Quando nell’ambiente lavorativo ci sono dei ruoli prestabiliti, le loro prestazioni sono nettamente inferiori perché si perde la libertà e tendono a voler fare tutto troppo bene, troppo precisamente, troppo velocemente.
    36 Le HSP tendono a mettere se stessi all’ultimo posto.
    37 Le HSP tendono a procrastinare ed avere una vera e propria avversione per ciò che si “deve” fare, che li mette in agitazione.
    38 Gli avvenimenti sfortunati o non calcolati possono disorientare molto le HSP.
    39 Spesso le HSP non si rendono conto di quali siano i propri sentimenti e quali quelli altrui.
    40 Le HSP provano un’avversione particolarmente accentuata nei confronti dell’ingiustizia.
    41 Circa il 30% delle HSP è estroverso, ma facilmente sopraffatto.
    42 Le HSP possono essere sia ricercatori di quiete che ricercatori di sensazioni forti.
    43 Le HSP si sentono molto legate al mondo naturale.
    44 Calma, ordine e regolarità sono pilastri molto importanti per l’equilibrio delle persone in generale e più in particolare delle HSP.
    45 Le HSP sono molto consapevoli delle proprie azioni, dei propri pensieri e delle proprie sensazioni, per cui spesso si alienano o stancano facilmente.
     
    .
  2. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Direi dalla numero 1 alla numero 45!!!!!! Ah ah ah ah
     
    .
  3. Ruby1
     
    .

    User deleted


    Ci sto in pieno! :wacko:
     
    .
  4. Tinù
     
    .

    User deleted


    Si anche io. Prese in pieno tutte. In una lista molto simile a questa si faceva riferimento alla sensazione piacevole, al senso di benessere che gli ho provano vicino all'acqua. Questo punto mi aveva molto colpito. Mj drnto bene tra ka natura ma adoro i ruscelli, il rumore della risacca, addirittura le fontane. È così anche per voi?

    Ma...quindi avete tutte disturbi alimetari?
     
    .
  5. marta1
     
    .

    User deleted


    tinu ciao, io leggo solo ora questa tua domanda, scusa. anche io adoro l'acqua e non posso stare senza sole, rischierei davvero il suididio credo. vivo dove vivo ora solo a motivo che c'è il mare (tutto l'anno) e il sole (molto spesso). Questa scelta scelta sta cpndizionando e ha condizionato anche in passato moltpo pesantemente la mia vita. tra tutte le scelte che avevo dif ronte è senz'altro la meno facile. eppure hovoluto perseguirla e a parte i momenti di sconforto non la rinnego e anzi mi ci aggrappo, perchè è l'unica cosa davvero mia che rinosco nella mia vita. l'unica cosa che ho davvero scelto e di cui sono davvero sicura. Anche se mi porta lontano dalla mia famiglia e se mi rende anpocra più incomprensibile e incondivisibile agli occhi degli altri. quindi si, l'acqua è fondamentale. e se mi dicic he l'hai letto per gli hsp anche quetso mi fa quasi piangere dal sollievo, perchè allora c'è una spiegazione anche aquesta mia ostinazione ;-)
    e la natura si, tanto. quando sto male se ho la possibilità di andare fuori in un bel posto senza umani e senza traffico mi sento rigenerare
     
    .
  6. marta1
     
    .

    User deleted


    ah tinu, dimenticavo. no, grazie a dio nessun disturbo alimentare, mai nella vita. mangio poco quando cucino io perchè odio cucinare quindi mangio giusto per sopravvivere, ma quando cucinano altri non mi ferma nessuno. e ultimamente mi sono anche rotta di stressarmi per la mia forma a pera (culo decisamente piu grosso delle tette, soprattutto dopo la gravidanza) e visto che ho notato che quando sono piu "grassa" sto anche meglio di umore mi sto dando pace di portare una 46 sotto e una S sopra confidando nella fortuna che ho di essere piuttosto alta e dissimulare bene.. :D :lol: :D :lol:
    comunque io tutte, con particolare rilevanza alla 4-10-.13-14, 18,23,27,28 40.... guarda, quando lessi questa lista la prima volta, e ogni volta che la rileggo, sembra parlare proprio di me, è impressionante!impressionante. l'avessero letta i miei genitori almeno quando avevo 10 anni (ma anche prima) probabilmente avrebbero cambiato molte cose nella mia quotidianità, e avrebbero capito molto meglio tutte le difficoltà che avevo. mi dispiace per loro che sono ammattiti senza però riuscire, in fondo, a darmi quello di cui avevo bisogno. Quante preoccupazioni per niente, poveri. e capisco anhce perhcè fino a 3 anni sonos tata una bambina solare e felice e dall'asilo in poi mi è cambiato così tanto il carattere.
     
    .
  7. Tinù
     
    .

    User deleted


    I miei genitori mi hanno fatto stare veramente male. Ma loro sono proprio l'opposto degli hsp quindi...è stato terribile.
     
    .
  8. marta1
     
    .

    User deleted


    immagino. immagino anche la loro impossibilità di capirti e sapere come trattarti allora. io devo dire che mi sono sempre scelta uomini particolarmente poco hsp, come dire, tanto da aver pensato alla fine che forse sento il bisogno di qualcuno diverso da me per stare in equilibrio, che se no chissà dove si va a finire con un altro come me. Quando incontro un uomo delicato e gentile e sensibile com'è come non è o fuggo o non scatta niente. peccato che poi le incomprensioni giganti mi abbiano sempre portato a soffrire e comunque la disparità di percezione della vita ha sempre fatto fallire questi rapporti. è misteriosa sta cosa.

    e comunque per me vale che se non ci complichiamo la vita non siamo contente :blink: :rolleyes: :cry: chissà perchè :-((
     
    .
  9. Ruby1
     
    .

    User deleted


    No, anche per me niente disturbi alimentari, anche se per molto tempo la gente lo pensava perché son sempre stata sottopeso, e spilungona, poi quando vedevano cosa mangiavo cambiavano idea. Il mio metabolismo era accelerato, così come il cuore , da far credere a problemi che invece non ci sono, e devo spesso rallentare il pensiero per comunicare con gli altri altrimenti risulto incomprensibile, quando l'ho capito non ci volevo credere che era semplicemente una questione di frenare per farsi capire! almeno scrivendo le cose vengono più chiare....e mi muovo anche troppo veloce, tanto che per non far spaventare le persone devo rallentare, chi mi vede mettendo ordine ha l'impressione di trovarsi in presenza di un tornado, e crede che ci saranno morti e feriti, invece non faccio mai danni. Per non parlare della velocità con cui leggo o scrivo! Per queste mie stranezze specie da piccola mi prendevano in giro, ma ho imparato a difendermi prestissimo, essendo nata in una famiglia troppo numerosa, e quindi anche i peggiori bulli li affrontavo a muso duro.

    Anche per me la natura è efficace, mi calma e mi esalta allo stesso tempo, guardare l'acqua o il fuoco mi ha spesso aiutato a non impazzire a causa della mia sensibilità eccessiva (eccessiva per gli altri, non per me, a me non dispiace).
     
    .
  10. Tinù
     
    .

    User deleted


    Ahahahah, che bella immagine Ruby. Ora penserò sempre a te come la compagna ideale di Flash😂Pensa, invece io sono sempre molto calma in qualsiasi occasione, ma riesco a fare tutto nei tempi prestabiliti. La gente spesso mi chiede come faccio. Io poi non sento la necessità di arrabbiarmi, è proprio molto raro. Per tornare al tema di prima Marta... solo mia figlia ci riesce. Ma ormai è grande e stiamo bene insieme.

    Ahahahah, che bella immagine Ruby. Ora penserò sempre a te come la compagna ideale di Flash😂
    Pensa, invece io sono sempre molto calma in qualsiasi occasione, ma riesco a fare tutto nei tempi prestabiliti. La gente spesso mi chiede come faccio. Io poi non sento la necessità di arrabbiarmi, è proprio molto raro. Per tornare al tema di prima Marta... solo mia figlia ci riesce. Ma ormai è grande e stiamo bene insieme. Questo non significa che io non dica la mia. Anzi ne sento una forte neccessità.
    Per quanto riguarda la religione...non riesco a vedere i religiosi come mezzo per arrivare a Dio. Li vedo come esseri umani con tutti i loro difetti quindi non potrei mai servirmene per guadagnarmi il paradiso. Però ho visto la religione salvare delle persone, persone che avevano perso tutto o completamente perdute quindi viva la religione se può salvare qualcuno senza distruggere gli altri
     
    .
  11. Michelle1
     
    .

    User deleted


    Marta tanto di cappello per la tua scelta coraggiosa. E' sempre stato anche il mio di sogno andare a vivere in un posto di mare. Adoro anche io tutto ciò che è natura e soprattutto l'acqua!
     
    .
  12. Michelle1
     
    .

    User deleted


    dimenticavo...uomini sempre avuti quanto di più lontano da un hsp!!! Il mio compagno è un caterpillar ( si scrive cosi'? boh)....inconsciamente anche io scappo forse da quelli che troppo si avvicinano alla mia personalità, come in una sorta di compensazione. Con tutto quelle che ne consegue eh...perchè anche così non è semplice.
     
    .
11 replies since 25/10/2016, 07:06   141 views
  Share  
.